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Il packaging non è solo la confezione di un prodotto ma l’insieme delle attività messe in piedi per la sua realizzazione. Non solo una scatola quindi ma un vero e proprio strumento di marketing. Scopriamo insieme l’importanza del packaging personalizzato.

Un pacco, oltre a risolvere un’esigenza legata all’imballaggio ed alla protezione di un determinato prodotto, identifica in modo chiaro ed inequivocabile il brand ed il prodotto stesso ed è in grado di stimolare l’impulso d’acquisto del consumatore fino a trasformarlo in cliente.

I numeri del packaging e dell’e-commerce

I numeri non mentono mai, e fin qui siamo tutti d’accordo, però nello specifico non ci limiteremo a snocciolare delle semplici cifre sul numero di “scatole vendute” perché intendiamo analizzare il settore del packaging lateralmente legandolo di fatto all’e-commerce.

Perché facciamo questo? Lo scoprirai a breve ma ora andiamo per ordine e partiamo dal lockdown che ha, pur nella sua tragicità, spinto molte aziende verso la digitalizzazione dei propri servizi (leggi: commercio elettronico).

D’altronde dovendo stare chiusi in casa senza poter uscire, se non per motivi di grande importanza, gli italiani hanno iniziato a dar sfogo al loro impulso d’acquisto grazie al semplice utilizzo dello smartphone ed alla scelta di una piattaforma.

Nel periodo di quarantena il commercio elettronico ha registrato un incremento di circa il 42%

Strutturare un sistema di vendita online però non è facile (i dettagli da considerare sono tantissimi), bisogna avere alle spalle una strategia definita che comporti anche una razionalizzazione dell’aspetto organizzativo e logistico (divisioni che devono essere in grado di anticipare e soddisfare le esigenze dei consumatori).

E quale aspetto ha assunto una ruolo centrale nella gestione di un e-commerce (fino a condizionarne la scelta)? Esatto, il packaging. Per due motivi, uno funzionale e l’altro estetico.

La funzionalità di un packaging risiede nella sua capacità di assicurare un perfetto stato di conservazione dei prodotti contenuti al suo interno.

Per questa ragione deve resistere ad urti ed eventuali cadute in modo da completare positivamente l’esperienza d’acquisto del cliente.

Ma anche l’estetica, e quindi il design, giocano un’importante partita sul campo dell’offerta commerciale. Lavorando su una proposta adeguata sarà possibile diventare immediatamente riconoscibili e quindi entrare nella testa del potenziale consumatore.

Il ruolo del packaging personalizzato

Nell’ambito delle diverse proposte commerciali, il marketing assume un’importanza strategica sopratutto per quelle piccole e medie imprese che devono affrontare quotidianamente la sfida del mercato riuscendo a portare a casa quello che viene comunemente chiamato “ritorno d’immagine”.

Chi non ha ben compreso questo fondamentale passaggio è stato costretto a cedere quote di fatturato alla concorrenza.

Al contrario, le aziende che hanno ascoltato il mercato ed i consumatori si sono rinnovate puntando fortemente sull’aspetto emotivo generato da un packaging personalizzato.

L’unicità di una confezione rappresenta una forma di strategia commerciale in grado di comunicare direttamente con i clienti unendo efficacia, innovazione e semplicità.

La scatola non è più un semplice cartone che deve contenere un oggetto qualsiasi ma diventa la protagonista di un momento delicato ed emotivamente forte: l’unboxing.

Quando acquistiamo qualcosa siamo felici di averlo fatto e non vediamo l’ora di riceverla per aprire la famosa scatola, eliminare le eventuali protezioni, le carte ed iniziare ad utilizzare fin da subito ciò che abbiamo aspettato per un tempo più o meno lungo.

Chi siamo noi per privare il cliente di tutte queste emozioni?

E perché non dovremmo diventare parte attiva di questo processo creando qualcosa che generi un’esperienza sensoriale non solo visiva ma anche tattile e che resti nella memoria delle persone?

Non c’è motivo, per questo è obbligatorio pensare al packaging come parte integrante del prodotto stesso.

Ti sei mai chiesto quali sono i vantaggi di un packaging personalizzato? Te li diciamo noi: scelta del materiale da utilizzare, massima personalizzazione grafica e grazie alla stampa in digitale nessuna quantità imposta ma ampia libertà di scelta.

A questo punto non devi fare altro che dare un’occhiata ad alcuni nostri lavori con uno sguardo particolare alla tecnologia di stampa in nobilitazione, l’unica in grado di regalarti quelle sensazioni visive e tattili di cui abbiamo parlato in precedenza.

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