Tel. 081 803 5720 info@centrostampasrl.it
Condividi l'articolo:

Abbiamo parlato diverse volte del packaging declinandolo in termini di design e potenzialità ma oggi vogliamo porre l’attenzione sul tema della sostenibilità. Cosa pensano i consumatori italiani del packaging sostenibile? Scopriamolo insieme.

Ma cosa vuol dire “sostenibilità”? Prendiamo in prestito le parole di Wikipedia: 

“è il processo di cambiamento nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e le modifiche istituzionali sono tutti in sintonia e valorizzano il potenziale attuale e futuro al fine di far fronte ai bisogni e alle aspirazioni dell’uomo.”

Una volta chiarito il concetto cerchiamo di comprendere insieme come funziona e qual è il rapporto tra consumatore italiano, packaging ed ambiente.

Sei abituato a considerare gli italiani come un popolo poco attento alle problematiche ambientali? Bene, allora sarai sorpreso nel sapere che da un’indagine condotta qualche mese fa circa il 95% degli intervistati chiede maggiore trasparenza sulla sostenibilità del packaging.

Sorpreso, vero? Eppure è così, 9 italiani su 10 sono talmente a favore dell’ambiente che addirittura sperano in un intervento del governo che imponga l’indicazione del livello di ecocompatibilità sulle confezioni dei prodotti.

D’altronde la strada è ormai segnata perché la ricerca della sostenibilità ambientale passa anche attraverso la scelta consapevole dei prodotti da acquistare.

Circa la metà degli acquirenti da diverso tempo sceglie prodotti confezionati con materiali sostenibili o imballaggi facilmente riciclabili.

Da qui a ricercare e proporre nuove soluzioni di packaging eco-compatibile è un attimo. 

Il risultato è che i produttori di merci di largo consumo sono ormai obbligati ad impegnarsi maggiormente per soddisfare le richieste dei clienti.

L’importanza di carta e cartone nel packaging

Il processo di riciclo della carta e del cartone, laddove gestito correttamente, permette di diminuire il fabbisogno delle discariche con conseguente e minore impatto ambientale.

In base a quanto conosciamo dei vantaggi legati al riciclo della carta e del cartone possiamo confermare che la migliore soluzione per un packaging sostenibile è rappresentata esattamente da questi elementi.

E non solo, perché è fondamentale anche la tecnologia impiegata per la lavorazione, la quale deve permettere uno scarto minimo delle materie prime.

Vuoi saperne di più sul packaging? Ti consigliamo di prendere contatto con il nostro ufficio Grafica e Stampa che saprà guidarti nella scelta della migliore soluzione per il packaging del tuo prodotto.

Condividi l'articolo: