Tel. 081 803 5720 info@centrostampasrl.it
Condividi l'articolo:

Esistono diverse tecniche per rendere una stampa più accattivante, bella e di conseguenza apprezzabile rispetto ad un’altra. Una di queste, la più funzionale forse, è la stampa con effetto 3D ed UV (anche a rilievo) che potremmo definire come la nuova frontiera della nobilitazione.

Grazie alle nuove tecnologie (qui puoi trovare la nostra MGI Jet Varnish) è possibile restituire all’utente un’esperienza tattile incredibile a completamento di quella puramente estetica.

La scelta delle finiture di stampa, infatti, può determinare il successo o meno di un packaging e tra queste la stampa con effetti 3D ed UV è in grado di stimolare i sensi attraverso un contatto che tende a privilegiare la materia.

Cos’è la stampa effetto 3D ed UV spot ad alto spessore?

Quando creiamo una stampa ci chiediamo sempre come poter catturare l’attenzione di chi è interessato ad acquistare il prodotto contenuto al suo interno ed è per questo che molti dei nostri lavori sono realizzati sulla base di due qualità per noi fondamentali: lucentezza e rilievo.

Ma come riusciamo ad ottenere questi risultati? Attraverso l’impiego adeguato degli effetti 3D ed UV per offrire un punto di vista unico nel suo genere: se stampiamo una fotografia vogliamo che alcuni dei dettagli sembrino oltrepassare l’immagine per andare incontro al consumatore.

Inoltre in combinazione con questa tecnologia di stampa si può scegliere di abbinare il Foil per ottenere effetti colori oro, argento e rame e donare al prodotto finito un realismo senza pari.

Così facendo possiamo elevare la qualità estetica dei materiali e di conseguenza il loro fascino.

Prova a riflettere su questo aspetto: quante volte hai avuto la tentazione di toccare con mano un oggetto o semplicemente un suo dettaglio perché stimolato dalla sua estetica? 

Il tatto, non dimentichiamolo, è il senso che permette ai bambini di imparare a conoscere il mondo ed è il loro primo contatto con ciò che li circonda.

Ed è sulle caratteristiche sensoriali che può cambiare, in meglio o in peggio, la percezione che abbiamo di un prodotto. Basti pensare al cosiddetto momento dell’unboxing, per il quale molte aziende investono tantissimi soldi.

Perché lo fanno? Semplice, perché i grandi brand hanno capito che il consumatore vuole interagire con l’imballo che contiene l’oggetto acquistato e se è in grado di regalare un’esperienza gratificante, l’acquisto stesso ne gioverà.

Ed è in base a tutto ciò che le azienda hanno di differenziarsi dal classico mercato del packaging scegliendo la stampa in nobilitazione arricchita da effetti 3D ed UV. Ed i costi? Di gran lunga minori di quello che tu possa immaginare.

Il packaging tattile come esperienza “immersiva”

Diversi studi confermano quanto detto in precedenza ed in più dichiarano che l’utente finale è più propenso all’acquisto di un bene quando può toccare con mano l’oggetto del desiderio.

Ed è qui che entrano in gioco diversi fattori come la psicologia, il marketing, l’aspetto sensoriale e non ultima la tecnologia in grado di mescolare correttamente tutti e tre questi componenti.

Studiare e concepire un packaging tattile può essere la chiave per scardinare la concorrenza, da qui la tendenza ad utilizzarlo per vestire i loro prodotti.

Realizzarlo in modo efficace però è tutt’altro discorso perché per riuscire nell’intento è necessario un perfetto bilanciamento di proporzioni, uso della tecnologia, resa cromatica e materiali.

La capacità di compensare correttamente queste fasi della lavorazione è ad appannaggio solo di qualificati professionisti che possono seguire l’intero processo produttivo, dall’idea embrionale fino alla sua realizzazione.

Ed è grazie alla verniciatura, offset oppure UV, applicata all’interno o all’esterno della linea di produzione che possiamo trasformare un semplice packaging in un’esperienza immersiva per generare vere e proprie stimolazioni sensoriali.

La tua azienda ha mai pensato di rivoluzionare il packaging trasformando la semplice confezione in un vero e proprio “effetto wow”? Se non hai ancora realizzato l’importanza di questa evoluzione ti consigliamo di contattarci e prendere appuntamento con i nostri responsabili.

Saremo felici di farti entrare nel nostro mondo.

Condividi l'articolo: