Tel. 081 803 5720 info@centrostampasrl.it
Condividi l'articolo:

Che la tua azienda sia piccola, media o grande comunicarne correttamente l’identità è fondamentale ed in questo articolo vogliamo spiegarti perché è meglio affidarsi ad un grafico professionista piuttosto che al fai da te oppure ad un improvvisato.

Tradurre i tuoi valori in espressione grafica attraverso un insieme di righe e colori che ti rendano riconoscibile agli occhi del mercato è un’operazione molto difficile. E da questa operazione può dipendere il futuro di un brand.

Le decisioni che prenderai in questo caso si rifletteranno su tutto ciò che parlerà di te, dal biglietto da visita al packaging. Sicuro che vuoi affidare la tua identità visiva al fai da te? O peggio ancora ad una persona che non conosce il mestiere?

5 ragioni per scegliere un professionista della grafica

Prima di continuare vogliamo ricordarti che quando parliamo di “professionisti della grafica” intendiamo tutte quelle figure professionali che ruotano intorno al concetto di identità visiva, dal grafico, appunto, che si occuperà di creare la tua immagine fino ad arrivare all’azienda che dovrà trasformare quell’immagine in oggetti.

Perché se da un lato la figura del grafico è fondamentale dall’altro è necessario che chi dovrà tradurre le linee guida disponga delle competenze e della tecnologia necessarie a non farti sfigurare.

Ci sarebbero mille motivi per cui dovresti scegliere un professionista della grafica ma abbiamo deciso di elencartene solo cinque, in modo da farti rendere conto immediatamente dei vantaggi che puoi ottenere.

Cosa vuol dire investire in un servizio di qualità? Vuol dire risparmiare. Se un professionista ti chiede un importo più alto di un improvvisato non devi spaventarti perché nel primo caso avrai fatto un investimento mentre nel secondo è probabile che tu abbia buttato i soldi.

Conosci il vecchio adagio che recita “Se credi che un professionista ti costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompente” (cit.)? Bene, sappi che è la triste verità.

Allo stesso modo possiamo parlare del packaging. Quanto può costarti un packaging sbagliato se i colori risultano diversi e le proporzioni non corrette? 

Ed è qui che prendiamo spunto per spiegarti il secondo motivo per cui affidarsi ad un grafico professionista è necessario.

La perfetta identità visiva non è la più bella in assoluto, quella che ti lascia a bocca aperta perché meravigliosamente accattivante ma quella che rispetta nel modo migliore possibile la tua azienda ed i suoi valori.

Diciamolo una volta per tutte, la base di un buon lavoro comunicativo è la coerenza tra il brand e la sua immagine.

Se il logo, il packaging o il sito non trasmettono una determinata idea della tua attività vuol dire che il lavoro è stato fatto male.

Male perché quelli sopraelencati sono gli strumenti attraverso i quali ti presenti al mercato che ti giudicherà anche sulla base della loro coerenza e qualità. Se non curi correttamente questi aspetti fai una cattiva impressione ai tuoi clienti.

E quale supporto migliore puoi avere per raggiungere ed acquisire potenziali clienti se non quello di un team di professionisti della grafica in grado di trasformare in realtà gli obiettivi che hai deciso di raggiungere?

Però c’è un problema: stabilire gli obiettivi, definire i KPI e strutturare una strategia comunicativa e grafica in grado di supportare gli altri reparti dell’azienda per soddisfarli è difficile e serve una figura professionale adeguatamente formata e con esperienza sul campo.

Quanto costa un professionista della grafica?

Lo abbiamo accennato in precedenza, un professionista della grafica ha un costo sicuramente maggiore rispetto ad un improvvisato o, peggio ancora, al fai da te.

Ma sei sicuro che i costi siano davvero insopportabili? Credi sul serio che solo le grandi aziende siano in grado di sostenerli?

La risposta è semplice: non è così. Negli ultimi venti anni il mondo della comunicazione è profondamente cambiato e le tecnologie attuali (il cosiddetto “digitale”) permettono anche alle piccole imprese ed ai negozi di far sentire la propria voce ed acquisire nuovi clienti sul territorio.

L’importante è fare le cose per bene affidandosi a figure adeguate, solo in queso modo potrai raccogliere le sfide e vincerle. E solo una volta che avrai investito potrai renderti conto di quanto bassa può essere l’incidenza di questi costi se correttamente inseriti in un contesto più ampio.

E se ancora non sei convinto ti invitiamo a contattarci con una mail a grafica@centrostampasrl.it oppure inviarci un messaggio privato sui nostri social. Noi abbiamo sia i grafici che la tecnologia necessaria a supportare la tua crescita.

Condividi l'articolo: